Favola pensata e scritta dalla maestra Fatima Bizzetti e dedicata ai suoi alunni di quarta elementare in occasione del suo pensionamento (2005)

La zucca e il peperone
Un peperone vedendo passare per le viuzze dell' orto una bella zucca, se ne innamorò di colpo.
Quella zucca era la stessa che la fatina di Cenerentola aveva trasformato per una notte in una bellissima carrozza.
Il peperone, rosso dalla vergogna, fissò la zucca negli occhi e le disse:- " Mi vuoi sposare?"
La zucca che aveva conosciuto il bel principe, trovò il peperone brutto e grasso e deridendolo gli rispose:- "Non sarò mai e poi mai tua moglie... per di più ho sentito dire che hai un brutto sapore. Preferisco dagli uomini essere mangiata piuttosto che da un peperone essere sposata!". E scoppiò a piangere per la stizza.
Una carota che passava di là per caso, si avvicinò alla zucca e le chiese: - "Perché piangi?".
- " Piango perché non voglio sposare un peperone e perché i bambini non apprezzano le mie qualità. Mi vogliono solo per halloween e poi mi gettano via!" rispose la zucca.
-: " Ma non vogliono neanche me!", ribatté la carota per incoraggiarla, "proprio perché sono .....una semplice carota!"
" I bambini di oggi sono molto capricciosi", replicò, una vecchia barbabietola ( che aveva sentito tutto)" e rifiutano il ben di Dio.
Loro mangiano solo le cose che gli piacciono: hamburger e patatine fritte con ketchup e maionese, popcorn, brioscine e merendine di ogni genere.
Non mangiano pesce, mangiano poca carne e pochissima frutta. Non vogliono il cetriolo perché lo trovano di un brutto colorito verdastro e dicono che somiglia ad ET. Non vogliono neppure il sedano perché è' troppo nervoso.
Considerano la cipolla molto cattiva, perché li fa piangere sempre e affermano che l' aglio è solo buono per far morire i vampiri... figuriamoci i bambini!, che il cavolo li fa crepare dalla puzza, che il fagiolo è un duro ed il limone è aspro di carattere...
-" Ma non sanno cosa si perdono", replicò la saggia barbabietola, "Non bisogna mai giudicare le persone o le cose solo dall' apparenza! "
La zucca, riflettendo, si pentì amaramente di avere giudicato il peperone solo dall' aspetto. Gli chiese scusa e diventò sua amica.
Frequentandolo, trovò il peperone un bonaccione e decise di sposarlo.
Al loro matrimonio furono invitati tutti.
Parteciparono infatti la carota e la vecchia barbabietola col cetriolo a braccetto; andarono la cipolla con l'aglio, il cavolo ed il fagiolo, tutti vestiti da gran sera e portarono come doni molte vitamine e sali minerali. Insieme fecero una bella zuppetta ed invitarono i bambini a mangiarla con del buon pane ed un filo d' olio d' oliva.
Presi dal clima di festa, tutti la trovarono squisita.
Da quel momento i bambini capirono che ogni cibo e' buono per l'organismo e che un' alimentazione corretta deve essere varia, povera di grassi e di zuccheri, ma ricca di carboidrati, vitamine e sali minerali.
Fatima Bizzetti

Informazioni aggiuntive