Il Pittore

     Gaetano Vicari (Barrafranca EN 1944), pittore. Ha conseguito la Laurea in Lettere e, dopo un lungo periodo di insegnamento, si è specializzato in Tecniche sul restauro di dipinti presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro “Palazzo Spinelli” di Firenze.                                                                         
     Da un primo periodo impressionista, è passato al surrealismo, all’astrattismo e al realismo. Da molti anni la sua caratteristica distintiva è l’ovale, in cui racchiude i soggetti rappresentati; certe volte interviene sulla tela con buchi rettangolari. Ultimamente sta cercando di superare il realismo con sovrapposizioni e collage ispirati alla riscoperta ed alla valorizzazione di simboli della vita quotidiana.
     Ha partecipato a varie collettive e personali in Italia ed all’Estero, ottenendo numerosi premi e riscuotendo successo di pubblico e di critica.
     Nel 1992 si è classificato TARGA D'ARGENTO al PREMIO ARTE, organizzato dalla rivista ARTE di Giorgio Mondadori, Milano.
     Quotato in campo nazionale ed internazionale, è inserito nei principali Cataloghi d’Arte.
     Ha eseguito i ritratti di ARMAN, ENRICO BAJ, HSIAO CHIN, CHRISTO, NOVELLO FINOTTI, ERNESTO JANNINI, MARIO NANNI, TURI SIMETI, PIPPO SPINOCCIA ed ERNESTO TRECCANI ; i ritratti si trovano presso le collezioni private degli stessi artisti.

      Nel 1984 ha pubblicato la "GUIDA ALLE PRINCIPALI CHIESE DI BARRAFRANCA e ai loro tesori nascosti"(Il testo completo con gli AGGIORNAMENTI è pubblicato in questo sito); insieme a Diego Aleo ha scritto "LA GRANDE EREDITA', viaggio attraverso le tradizioni della Settimana Santa, fede e folklore a Barrafranca", e "UNO SQUARCIO DI PAESE FRA PASSATO E PRESENTE, il quartiere Grazia di Barrafranca, la gente, la chiesa, la Madonna e la festa".

      Nel 2015 ha aperto presso la sua casa paterna di Barrafranca il SALOTTO ARTISTICO-LETTERARIO "CIVICO 49", che accoglie alcuni dei principali rappresentanti della cultura barrese, al fine di produrre cultura e diffondere cultura.  

     Nel Gennaio 2017 gli è stato assegnato il riconoscimento di "Uomo dell'Anno 2016 per la pittura"-Città dei Mosaici, Sicilia Centro Meridionale.
     Suoi dipinti sono esposti nel Museo di Poggio Bustone, dedicato a Lucio Battisti,  nel Museum of the Royal House of Portugal di Vicenza, nel Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea dell’Aquila, nel Museo ArtGrecò di Massa Lombarda e nel Museo Polivalente di Roccadaspide (Salerno). 

 

OPERE di GAETANO VICARI a BARRAFRANCA presso LOCALI APERTI AL PUBBLICO


-MARIA S.S. DELLA STELLA, olio su tela cm.156x125 (Chiesa Maria S.S. della Stella)

-CRISTO NELL’URNA, olio su cartone telato cm.50x35 (Locali della Chiesa Maria S.S. della Stella)

-RITRATTO DEL PARROCO GIUSEPPE ZAFARANA, olio su tela cm.40x50 (Locali della Chiesa Maria S.S. della Stella)

-SENSO DI SICUREZZA E PROTEZIONE, olio su tela cm.70x50 (Museo Bellico)

-APOSTOLI IN PROCESSIONE, olio su tela cm.100x50 (Pro Loco)

-CRISTO DELLA DIVINA MISERICORDIA, olio su tela cm.100x140 (Chiesa Maria S.S. dell’Itria)

-CRISTO, olio su tela cm.50x70 (Locali della Chiesa Maria S.S. dell’Itria)

-S. SEBASTIANO, olio su tela cm.86x179 (Chiesa Madre della Divina Grazia)

-GIUDITTA E OLOFERNE, olio su tela cm.85x183 (Chiesa Madre della Divina Grazia)

-L’ADDOLORATA DELLA GRAZIA, olio su tela cm.60x80 (Locali della Chiesa Madre della Divina Grazia)

-U TRUNU, olio su tela cm.130x170 (Scuola Media Statale G.Verga-Don Milani)

-NATIVITA’, olio su tela cm.150x130 (Locali della Chiesa Sacra Famiglia)

-S. CECILIA, olio su compensato, opera incompleta dipinta con Giuseppe Bonfirraro e Calogero Mingoia (Locali della Chiesa Madre)

 

Informazioni aggiuntive