Mostra dipinti sulla Settimana Santa a Barrafranca di Gaetano Vicari. Discorso del pittore. Liceo "G. Falcone" di Barrafranca, 12 Marzo 2016

Prima di iniziare, saluto tutti i partecipanti e li ringrazio per essere intervenuti.
I dipinti presenti nella mostra sono stati realizzati nel 1986, trenta anni fa, in occasione dell'uscita del libro sulla Settimana Santa a Barrafranca "La Grande eredità", scritto da me e Diego Aleo, per essere esposti durante il primo Convegno sulla Settimana Santa tenuto nel nostro paese.
Il progetto da me ideato prevedeva 10 dipinti rappresentanti le statue e i personaggi più significativi della nostra Settimana Santa: L'Addolorata, l'apostolo S. Giovanni, il Cristo nell'urna, u Trunu, il Crocifisso, S. Pietro, S. Andrea, gli Apostoli, il Cristo della Giunta e la Madonna della Giunta.
Di tutte queste opere, 7 sono rimaste a Barrafranca, alcune da me date in dono. Il Cristo nell'urna e la Madonna della Giunta alla Chiesa Maria S.S. della Stella, perché le statue appartengono a questa chiesa; lo stesso per l'Addolorata donata alla Chiesa Grazia; gli Apostoli sono stati donati alla Pro Loco, perché io ne sono stato uno dei fondatori; ho dato "U Trunu" alla Scuola Media, dove ho quasi sempre insegnato; ho riservato S. Pietro per me, come ricordo di mio padre e di mio figlio. Altri due dipinti appartengono a collezioni private: il Crocifisso all'ing Paolo Bonanno e il Cristo Risorto al dott. Stefano Mattina.
In questa mostra dei 10 iniziali sono esposti 7 dipinti, ne mancano 3 : S. Giovanni, che si trova nella collezione di Aligi Sassu in Spagna e S. Andrea che appartiene ad una collezione privata in Toscana; del dipinto della Madonna della Giunta, donato da me alla Chiesa Madonna, si sono perdute le tracce.
Concludo dicendo che la visione di questa mostra potrebbe rappresentare una testimonianza storica, che consente di fare il confronto di come erano nel passato, 30 anni fa, gli arredi e le statue protagoniste della nostra Settimana Santa e come sono attualmente. Come si può constatare, in particolare hanno subito dei notevoli cambiamenti il "Cristo nell'urna" e il "Crocifisso du Trunu".
Gaetano Vicari

Informazioni aggiuntive